Un progetto di fotografia attiva

Piccolo Formato è un’associazione di fotografia che dal 1999 segue a Bologna progetti artistici e culturali che hanno come fine la promozione della fotografia come mezzo di espressione e di impegno sociale.
Piccolo Formato vuole promuovere una fotografia attiva, offrendo corsi, incontri ,workshop, mostre ed eventi che hanno la fotografia come protagonista.

L’associazione mette a disposizione dei soci una camera oscura attrezzata, uno spazio espositivo e un’aula didattica. Una casa comune dove ognuno possa valorizzare il proprio percorso creativo nella fotografia, attraverso il confronto tra pari. Un luogo dove riunirsi attorno ad idee e progetti, come attorno a tanti fuochi.

Piccolo Formato sostiene la forza dell’espressione individuale, accresciuta dalla partecipazione a percorsi comuni fondati sulla condivisione di idee, conoscenze e progetti, sposando un approccio alla fotografia prima di tutto in termini di progettualità artistica, culturale e di contenuti.

Il progetto di Fotografia Attiva di Piccolo Formato rende possibile:

  • L’esistenza di un polo culturale dedicato integralmente alla fotografia, che raccolga e accolga i flussi innovativi dei linguaggi visivi, a livello locale e internazionale
  • Dare spazio a progettualità artistiche collettive attorno a temi fotografici
  • Offrire percorsi di formazione qualificati e personalizzati
  • Promuovere autori emergenti, attivando reti di scambio di esperienze creative e artistiche con realtà nazionali ed europee
  • Organizzare mostre ed eventi fotografici
  • Avere a disposizione sale per riunioni e didattica, una sala per co-working creativo, una camera oscura attrezzata.

Se credi che a Bologna possa esistere un luogo per ripensare la fotografia, un luogo che ancora non c’è, le attività di Piccolo Formato fanno al caso tuo.

 

CONTATTI

Altre domande sulle attività di Piccolo Formato?
Inviaci la tua richiesta attraverso questo modulo, oppure rivolgiti direttamente ai contatti indicati a fondo pagina.

e-mail: 

sito web

tel: 3774533978 (Elisabetta)